Via S. Antonio Abate n°10 - 84018 SCAFATI - Tel. 0818631737

Email: saee16100t@istruzione.it - PEC: saee16100t@pec.istruzione.it

C.F. 80033520653- Codice Unico Fatturazione Elettronica UFHEQL

Il Comune di Scafati in cui opera il 1° Circolo didattico è l’ultimo Comune della provincia salernitana ed è quindi posto a confine con la provincia di Napoli, ciò gli consente di essere un crocevia economico importante nel territorio dell’Agro Nocerino-Sarnese, attraversato dal fiume Sarno, tristemente noto per il suo alto tasso inquinante. 

Da tempo Scafati ha avviato un processo di industrializzazione e di incremento di costruzioni abitative, che ha di molto innalzato il numero dei residenti immigrati dai comuni limitrofi, ampliando anche la residenza di immigrati stranieri, pur mantenendo le tradizioni storico-culturali importanti di un territorio di origine agricola.
 
Molte sono, infatti, le testimonianze storiche ed architettoniche che la nostra cittadina può vantare e tra esse ricordiamo: la Villa Comunale (Parco storico adiacente al palazzo comunale, già palazzo Wenner), le chiese (all’interno delle quali si trovano lavori di notevole pregio artistico), il Polverificio Borbonico, l’Abbazia di Real Valle (architettura di grande interesse storico da restaurare).
 
Non si può non sottolineare, però, che il Comune è carente di aree adibite al gioco, come strutture ludiche per l’infanzia (la Biblioteca Comunale pur vantando una sezione ragazzi non ha una ludoteca), o strutture sportive che non siano private (all’interno della Villa Comunale vi è un campo di basket, che è l’unico punto di riferimento per i ragazzi scafatesi).
 
Considerati gli aspetti di cui sopra, il 1° Circolo si pone sul territorio come polo culturale ed osservatorio storico–ambientale-legale. I progetti formativi inseriti nel P.T.O.F. hanno quindi l’intento di affrontare le problematiche vicine al vissuto dei cittadini e di essere un riferimento forte e importante per i bambini e le famiglie.
Vai all'inizio della pagina